h1

Stop al cemento – Lerici

febbraio 23, 2010

BLITZ A LERICI NELL’AREA DELLA VENERE AZZURRA

STOP AL CEMENTO!

LEGAMBIENTE LIGURIA DENUNCIA LA CEMENTIFICAZIONE IRRESPONSABILE SULLA COSTA DI LERICI

DOMANI 23 FEBBRAIO ORE 18.00 presso presso il Circolo ARCA Auser, Via Gerini 40, incontro

” Il territorio di Lerici: Natura o Cemento? Valestrieri, un Parco Per Lerici “

Oggi alle ore 15:30 Legambiente Liguria ha effettuato un blitz nell’area di costruzione della Venere Azzurra a Lerici per protestare contro un’irresponsabile cementificazione della costa.

La passeggiata tra Lerici e San Terenzo è una perla di bellezza per il paesaggio, una zona per la quale il nuovo Piano Urbanistico Comunale ha previsto un destino di cementificazione: 150 miniappartamenti a “residence” e Albergo tradizionale a 5 stelle per 150 camere. Lo scempio paesaggistico è oggi evidente, non solo: a oltre un anno dall’inizio dei lavori, la proprietà che ha presentato il progetto di Residence e Albergo ha quasi finito il primo ma non ha ancora fatto un passo per il secondo. Infatti, l’area per l’albergo è stata ceduta ad un’altra società, la quale sta incontrando “difficoltà di finanziamento”, ragion per cui è tutto fermo e del tanto sbandierato Albergo a 5 stelle ancora non si vede traccia. L’unica cosa ben visibile è la deturpazione del paesaggio.

Domani alle ore 18.00 presso il circolo ARCA Auser di Lerici (via Gerini 40) l’incontro “Il territorio di Lerici: natura o cemento? Valestrieri, un Parco per Lerici” .

Parteciperanno Stefano Sarti, Presidente Legambiente Liguria, Bruno Rosaia, Presidente Circolo Legambiente Lerici, Giovanni Spalla, Presidente Comitato Scientifico Legambiente Liguria, Santo Grammatico, Coordinatore Generale Legambiente Liguria, Walter Baruzzo, Presidente del Parco Montemarcello – Magra, Giovanni Ponzanelli, WWF – La Spezia, Guido Crosta, Italia Nostra – La Spezia, Gaetano Saia, Assessore all’Urbanistica – Comune di Lerici, Veruska Fedi, Assessore all’Ambiente – Comune di Lerici, Marco Del Ry, Coordinatore Associazione ECODEM Ecologisti Democratici – Lerici, Bernardo Ratti, Presidente della Società Marittima di Mutuo Soccorso – Lerici.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: