h1

Euclides Mance a Genova

giugno 3, 2010

8 giugno alle ore 20.45

presso il Circolo Arci 1° Maggio – Salita San Nicolò 9r.

Euclides André Mance (San Paolo, 1963), filosofo, antropologo e pedagogista, studioso della realtà brasiliana, ha collaborato all’elaborazione di politiche pubbliche di sviluppo territoriale realizzato attraverso strategie di economia e collaborazione solidale. Dal 1990 lavora come coordinatore di progetti di educazione popolare che coinvolgono movimenti sociali e negli stessi anni ha partecipato alla costruzione della Centrale dei Movimenti Popolari, organismo di livello nazionale di cui è stato consulente per diversi anni. Ha collaborato al Programma “Fame Zero” nel governo Lula e, in progetti di sviluppo locale, con l’UNESCO (2004) e con la FAO (2005-2006). Nell’accompagnare lo sviluppo di reti di economia e collaborazione solidale ha concepito e realizzato, attraverso il proprio lavoro volontario, alcuni strumenti di tecnologia informatica, tra i quali il portale http://www.solidarius.com.br <http://www.solidarius.com.br>, operativo anche in italiano.

Dopo “La rivoluzione delle reti” (EMI, 2003) e “Fame zero. Il contributo dell’economia solidale” (EMI, 2006), esce ora l’edizione italiana del nuovo libro di Euclides André
Mance “Como Organizar Redes Solidárias”. Forte punto di riferimento per coloro che in Italia sono impegnati nell’articolato arcipelago dell’economia solidale, l’opera di Mance si caratterizza per non fornire semplicemente “istruzioni per l’uso”. È infatti un utile strumento di pedagogia sociale per la promozione e l’organizzazione di reti di economia e collaborazione solidale, possibili alternative nella costruzione di società post-capitaliste. Un tema, quello dell’“altra economia”, che sta animando il dibattito teorico anche sotto la spinta della grave crisi nazionale e globale. L’edizione italiana, copromossa con Solidarius Italia, nasce come un “lavoro aperto e collettivo” frutto del confronto tra l’autore e i curatori italiani, portando alla selezione e all’attualizzazione del testo originale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: