h1

“Non si è ancora fatta sera” – Mi manda Platone II ciclo

settembre 7, 2010

“Non si è ancora fatta sera”

Mi Manda Platone – Il ciclo.

9, 30 settembre e 9 ottobre, ore 20.30 – Politeama Genovese

Per riflettere sul rapporto tra filosofia e tecnologia, il Comune di Genova, in collaborazione con il Politeama Genovese, ha dedicato la seconda serie del fortunato ciclo “Mi manda Platone” a una rassegna su umanesimi e progresso scientifico, che vedrà la partecipazione di tre studiosi italiani di fama internazionale: Massimo CacciariEmanuele SeverinoUmberto Galimberti.

L’iniziativa nasce dal desiderio di capire se, quanto e quando finiremo schiavi della tecnologia, che già domina gran parte della nostra vita. Esiste però ancora una possibilità: “Non si è ancora fatta sera” sta infatti a significare che c’è ancora tempo per sottrarsi alla dipendenza.

Le lezioni si svolgeranno dal 9 settembre al 9 ottobre 2010 presso i lPoliteama Genovese con inizio alle ore 20.30 (ingresso libero).

Giovedì 9 settembre Il dolore dell’altro”,  lezione di Massimo Cacciari con letture di Lisa GalantiniAntonio Zavatteri. Cacciari affronterà il tema del diverso da noi e del dolore che spesso gli causiamo con guerre e intolleranze. Tra i testi esaminati, “Ecuba” di Euripide e “Antigone” di Sofocle

Giovedì 30 settembreLa scienza e il progresso”, lezione diEmanuele Severino che affronterà la nozione di progresso scientifico nell’Occidente: Einstein soppianta Newton, quindi occorre capire come l’etica individuale, le convinzioni morali di ognuno, possano resistere al mutamento del punto di vista scientifico.

Sabato 9 ottobreLa tecnica e il dislivello sentimentale” lezione di Umberto Galimberti. “La tecnica – spiega il filosofo – non è ancora totalitaria, quattro quinti dell’umanità vivono di prodotti tecnici, non ancora di mentalità tecnica”.

Le lezioni saranno introdotte alternativamente da Marta Vincenzi, Sindaco di Genova, Giuseppe Rasero, promotore del Parco scientifico e tecnologico degli Erzelli, e Margherita Rubino, consulente alla Promozione della Città, a cui si deve l’ideazione dell’iniziativa.

Per informazioni:

www.genovaspettacolare.comune.genova.it

www.politeamagenovese.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: