h1

Francesco Fry Monetti (McR) e Luca Lanzi (CdV)+ Luis Destyno @Belleville

febbraio 10, 2012

  Senza dilungarci sul ricco e interessante programma che il Belleville propone ogni settimana, questo weekend è in evidenza il l‘aperi-  concerto di domenica:

Francesco Fry Monetti (MCR) e Luca Lanzi (La Casa del Vento) ripropongono in acustico i pezzi più amati de La Casa del Vento e dei   Modena City Ramblers.

Il concerto è organizzato per sostenere i progetti nati dopo le alluvioni dello scorso novembre, la quota di sottoscrizione (5€) verrà destinata al fondo di sviluppo per la formazione di giovani che imparino a costruire muretti a secco e tornino a lavorare la terra in Liguria. Per tornare a vivere l’agricoltura come una risorsa per il futuro, il lavoro e la tutela del territorio.

Le alluvioni del 2011 in Liguria hanno dimostrato una volta di più come il modello di sviluppo e di consumo del territorio ligure abbiano conseguenze disastrose: vite umane perdute, spazzate via insieme alle case alle attività economiche, danni per centinaia di milioni di euro.
Ma nella nostra regione c’è un altra peculiarità: l’abbandono della terra, prima disboscata per far posto alle coltivazioni, poi abbandonata perché meno redditizia del turismo. I muretti a secco, simbolo della Liguria e dell’operosità dei nostri vecchi, hanno cominciato a crollare e l’alluvione ha fatto presto a portarsi via intere colline. Nicola Rollando coltiva viti con metodo naturale sopra a Vernazza. Intorno ai suoi coltivi è frannato giù tutto, le sue terrazze han tenuto, la cantina dell’azienda è finita sotto metri di fango. La sua proposta è costituire un fondo di sviluppo, da utilizzare per la formazione di giovani interessati a imparare a costruire i muretti a secco e a impegnarsi nella cura e nella rivitalizzazione agricola del territorio.

Programma della serata
Ore 19,30 presentazione del progetto insieme al viticultore Nicola Rollando di Vernazza
Ore 20,00 aperi-concerto con Luca Lanzi e Francesco Monetti
Ore 21,30 concerto dei Louis Destyno di Torino

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: