h1

Into eternity – Per ricordare Fukushima

marzo 9, 2012

INTO ETERNITY

L’11 marzo 2012 ricorrerà il primo anniversario del disastro nucleare di Fukushima, uno dei più gravi di sempre, che ha cambiato per sempre la storia dell’energia nucleare. Greenpeace è stata subito in prima linea: pochissime settimane dopo il disastro Greenpeace International ha inviato sul posto una squadra formata da esperti in radioprotezione.
Greenpeace è stata la prima ha fornire dati indipendenti sulla contaminazione in corso e a criticare TEPCO (la società che gestisce la centrale) e il governo giapponese per il loro operato. Poche settimane dopo la nostra nave ammiraglia, la Rainbow Warrior II, ha visitato il Giappone per effettuare per effettuare dei test sulla contaminazione radioattiva in mare.
Questo ultimo anno è stato molto importante anche qui in Italia: grazie all’incredibile mobilitazione di tutta la società civile, e anche al contributo di Greenpeace, 26 milioni di italiani hanno rimandato al mittente la folle idea del governo Berlusconi di ritornare al nucleare.
Qui in Italia non abbiamo centrali nucleari e, se verrà rispettata la volontà degli italiani espressa col referndum, non ne avremo mai più.
Ma abbiamo ancora le scorie delle vecchie centrali che dovremmo gestire per qualche centinaio di migliaio di anni. Into eternity ci aiuta ha ragionare su cosa vuol dire, per un paese che ha avuto le centrali nucleari, gestire questo tipo di scorie.
Into eternity è un documentario del regista danese Michael Madsen, che parla del primo centro per lo stoccaggio permanente delle scorie nucleari, in costruzione in Finlandia, arrivando a conclusioni molto profonde sulla follia di produrre dei rifiuti che rimangono pericolosi per tempi molto più lunghi della nostra stessa civiltà. Un documentario che non è mai arrivato in Italia e che oggi Greenpeace ha il piacere di presentare al pubblico.
A Genova, il Gruppo Locale di Greenpeace in collaborazione con le associazioni Usciamo dal Silenzio e Societa per Azioni Politiche di Donne, organizzano la proiezione del film/documentario 

INTO ETERNITY di Michael Madsen 

LUNEDI 12 MARZO alle ore 17:30

presso  Passeggiata LibroCaffe’ in Piazza Santa Croce 21r, Genova.

Intendiamo in questo modo aiutare a ricordare la tragedia di Fukushima e a ribadire la nostra contrarietà all’energia dell’atomo.
Greenpeace Gruppo Locale di Genova   gl.genova.it@greenpeace.org

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: