h1

Il compleanno del Cicloriparo

aprile 6, 2013

Il Cicloriparo, la prima ciclofficina genovese, realizzata da un gruppo di volontari al Circolo Arci Belleville di Vico Calvi, festeggia il suo primo compleanno con un’asta di biciclette.

 E’ già passato un anno da quanto un gruppo di volontari, amanti della bicicletta e della mobilità sostenibile, ha allestito, negli spazi concessi dal Circolo Arci Belleville, la prima ciclofficina genovese.
Per il suo compleanno, il CicloRiparo ha organizzato per il pomeriggio di domenica 7 aprile un’asta di autofinanziamento con alcune delle biciclette ricevute in regalo e restaurate dai volontari  in questi primi 12 mesi di attività.  Ci sarà un po’ di tutto: bici per bimbi, MTB, bici da passeggio, citybike e straordinari modelli d’epoca.
All‘asta, andrà anche qualche kit per illuminazione e riparazione camere d’aria. Tutto per raccogliere fondi e proseguire con i restauri.
Il CicloRiparo è un progetto di sensibilizzazione all’utilizzo della bicicletta. In una ciclofficina si ripara la propria bicicletta e si impara a risolvere i guai più leggeri, come gomme a terra, cavetti di freni e cambio. I ciclomastri del CicloRiparo forniscono consigli sulla postura, sulla sicurezza in bici, consigliano come risolvere i problemi tecnici più difficili e sono a disposizione per restauri e revisioni.
Il CicloRiparo è anche un progetto culturale: organizza pillole sulla manutenzione e contro i furti, lezioni di bicicletta per principianti, storia della bicicletta, proiezioni e concerti dedicate ai pedali.
In questi 12 mesi sono state quasi un centinaio le riparazioni: tutte realizzate con spesa minima. Per CicloRiparare la propria bici basta essere in possesso della tessera Arci o Legambiente, oppure integrare quella Fiab con poco.
Alla festa di compleanno musica dal vivo e brindisi d’auguri.
Il CicloRiparo è al Circolo Arci Belleville, in Vico Calvi
http://www.arcibelleville.org/index.php?option=com_content&view=article&id=156&Itemid=78

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: