h1

IL MURO un romanzo di Marco Vallarino

gennaio 25, 2012

Immagine

Sabato 28 gennaio h.17,00

presso la Biblioteca Berio Sala dei Chierici

Via del Seminario 36 Genova

Marco Vallarino,scrittore e giornalista imperiese, presenta il suo libro

con la partecipazione del giornalista Stefano Bruzzone

Quante volte passando davanti a un graffito scritto su un muro per la strada ci siamo chiesti chi possa averlo tracciato, quando, come, perché? Il Muro è un romanzo di formazione, ambientato nel mondo della scuola e della street art, che prova a rispondere ad alcune di queste domande, offrendosi come strumento di indagine sociale per affrontare la realtà giovanile di provincia in maniera complice, senza giudicare o emettere sbrigative sentenze.

Tutto cominciò con una guerra dei graffiti…

Storia d’amore a tinte dark che contiene elementi del giallo sociale e presenta molti colpi di scena e momenti di tensione narrativa, Il Muro è anche una docu-fiction, che racconta della cosiddetta guerra dei graffiti che si scatenò a Imperia, nel West Liguria, nei primi mesi del 2003. Bande di ragazzini imperversarono a lungo tappezzando il centro storico di scritte, disegni e simboli dal significato oscuro come JoriDarkissSingle.

Negli anni successivi, questi giovani creativi additati come teppisti che imbrattano i muri della città emersero dalla iniziale clandestinità e diventarono personaggi di primo piano del panorama artistico contemporaneo, invitati a mostre in tutta Italia e all’estero.

Chi cerca un graffito trova l’amore (ma non solo)

Protagonisti del romanzo sono Gianni e Elena, due scapestrati liceali che, mentre attendono l’autobus per andare a scuola, trovano un graffito che è la prima parte  di un racconto letteralmente scritto a puntate sui muri della città. Per vedere come va a finire salteranno la scuola, spostandosi freneticamente da una via all’altra. Ma se per Elena si tratta solo di un modo di evitare l’interrogazione di filosofia, per Gianni diventa fondamentale trovare l’autore di una storia così pazzesca, che narra gli ultimi, deliranti attimi di vita di un ragazzo in overdose nel privé di una discoteca.

Perso in una realtà in cui niente è come sembra, Gianni finirà coinvolto in una vicenda tragica e dolorosa, in cui solo il cuore potrà indicare la strada da seguire. L’incontro con Silvia, giovane studentessa di filosofia, lo porterà a vivere un’esperienza profonda e straniante, che gli offrirà un’occasione di crescita e gli regalerà il primo, vero grande amore.

Un hurrà per chi ha parlato bene del mio libro

Pubblicato da Alacran Edizioni nella collana 4You, Il Muro è stato segnalato e favorevolmente recensito da TG3, Radio Monte Carlo, Radio 24, Secolo XIX, Repubblica, Stampa, Il Giornale, Ragazza Moderna, Girlfriend, Radio Popolare, Blue Liguria, Radio Onda Ligure, Radio 19, Mentelocale, Kult Underground, Tutti i colori del giallo. In Liguria è stato adottato da varie scuole come lettura didattica e presso alcuni istituti sono in corso allestimenti teatrali dedicati al romanzo.

Il muro torna in libreria e diventa Il cuore sul muro!

Un commento

  1. […] del mondo delle scuole cittadino. Dell’evento hanno già parlato Era Superba Genova, L’Altra Genova, Informatutto. Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like this […]



Lascia un commento